Quando visitare la Tanzania

Quando visitare la Tanzania

La Tanzania in ogni stagione dell'anno è in grado di offrire ai turisti dei paesaggi incredibili e meravigliosi.

Durante tutto l'anno in Tanzania le temperature sono mediamente comprese tra i 19° e i 32° gradi, offrendo ai tanti turisti che scelgono questa nazione per le loro vacanze un clima tropicale piacevole. Nelle zone costiere e a Zanzibar le temperature sono mediamente più alte, mentre nelle zone degli altopiani e delle catene montuose (Ngorongoro e Kilimajaro) sono più basse.

La scelta del periodo della vostra visita deve essere fatta in base alla vostra destinazione, poiché durante l'anno il panorama delle attrattive cambia. Nei mesi compresi tra Maggio e Ottobre, che corrispondono alla stagione secca della tanzania, è il periodo migliore per visitare i Parchi del Sud (Ruaha, Selous) e Sud-Ovest (Gombe, Mahale), così come quelli nel Circolo del Nord (Serengeti, Tarangire, Ngorongoro, Lake Manyara). Durante questi mesi, le alte temperature spingono gli animali a raccogliersi nelle vicinanze delle pozze d'acqua, favorendo il loro avvistamento.

Nei mesi di Giugno e Luglio, all'interno del Parco del Serengheti è possibile vedere la migrazione delle Zebre e degli Gnu. Il periodo delle pioggie, compreso tra Novembre e Aprile, è il periodo dell'anno migliore per gli amanti del bird-watching, che si recano nel Parco del Serengheti per vedere uno spettacolo unico al mondo.

La stagione delle pioggie è il periodo più caldo di tutto l'anno in Tanzania, in questo periodo i turisti preferiscono scegliere di visitare le zone interno del paese, dove le temperature sono più miti rispetto alle zone costiere.

Per gli appassionati di trekking e delle escursioni sui monti Kilimanjaro e Meru, il periodo della stagione secca è il migliore.