Parco Nazionale del Lago Manyara

Il lago Manyara ha un paesaggio molto diverso da qualsiasi degli altri parchi. Immaginate boschi lussureggianti, e le spiagge di questo lago della Rift Valley, dove giraffe, elefanti, e gnu hanno una scorta infinita di acqua. Vedrete spesso questi animali enormi in acqua, seduti, sorseggiando o semplicemente rinfrescandosi. A causa di questo habitat unico, ci sono centinaia di specie di uccelli in grado di vere nelle foreste, e il premio finale di ogni visita al Parco Nazionale del lago Manyara è la veduta dei leoni arrampicatori.

Anche se questo parco è relativamente piccolo, è davvero impressionante. La maggior parte del parco è coperta di foreste, o una macchia fitta, che a volte rendono difficile per osservare la fauna. Per gli itinerari più brevi, di solito si consiglia di tralasciare il Lago Manyara, ma è comunque visitato frequentemente a causa della sua posizione strategica tra il Tarangire e il cratere Ngorongoro. Questo è l’unico parco in cui è possibile fare dei safari notturni all’interno dei confini in questa zona.

Parco Nazionale del Lago Natron

Località: All’incirca a 2.5 ore da Arusha, sulla strada per il cratere di Ngorongoro.

Cose da Fare: birdwatching, mountain bike, escursione nella foresta, safari notturni, passeggiate nella natura.

Tempo necessario: può essere visitato in un giorno, ma in bicicletta, o facendo del trekking richiederà un giorno in più. Potrebbero essere comunque esclusi se si vuole un itinerario più breve.

Animali: elefanti, gnu, bufali, ippopotami, impala, zebre, giraffe, leopardi, e il famoso leone arrampicatore, scimmie blu, cercopitechi, babbuini, e oltre 380 specie di uccelli tra cui impressionanti stormi di fenicotteri che si nutrono delle alghe del lago.